Tutti i giorni manager e professionisti si vedono costretti a confrontarsi con i diversi aspetti giuridici e normativi che lo Stato emana e promulga per regolamentare la vita sociale del paese; il più delle volte le norme sono rivolte a soggetti economici per disciplinare il tipo di attività attraverso l’imposizione di precisi adempimenti.
Da qui l’esigenza, per manager e professionisti, di informarsi tempestivamente sulle novità normative introdotte nei diversi settori.
La risposta a questa esigenza, facile e per di più gratuita è rappresentata dal sito portale normattiva.it .
Il progetto di competenza e affidato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, porta on-line la più completa raccolta della produzione normativa italiana, nella forma della multi-vigenza, che consiste in sostanza nel consultare una norma nella sua forma di vigenza in un dato momento e di consultare la sua forma di vigenza nei periodi temporali successivi fino al periodo attuale.
Tra le funzioni più significative abbiamo:
- La multi-vigenza
- Con questo termine si intende che le leggi presenti nella banca dati "Normattiva" potranno essere consultate nelle tre seguenti modalità:
- nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
- nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati;
- nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.
- La completezza
- La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario, valutato in oltre 200.000 atti.
- L'accessibilità delle norme
- Il cittadino sarà aiutato in un percorso non sempre agevole fra leggi e disposizioni, attraverso strumenti che consentono la ricerca per concetti e per classi di materie.
- L'immediatezza dell'aggiornamento
- L'aggiornamento della banca dati con il testo delle nuove norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale avverrà entro 1 ora dalla pubblicazione della Gazzetta certificata sul sito dell'Istituto Poligrafico dello Stato. L'aggiornamento delle norme modificate avverrà, di norma, entro i successivi 3 giorni e comunque entro i successivi 15 giorni, nel caso di un numero rilevante di modifiche.
A cui di recente si sono aggiunti diversi miglioramenti tra cui:
- URN: la sintassi URN per l'attivazione di link agli atti di 'Normattiva' è stata ottimizzata per poter consentire la scelta delle modalità di visualizzazione dell'atto (versione originale, multivigente o vigente ad una data); allo scopo di facilitare una corretta composizione del link, è stato predisposto il tasto "permalink" (collegamento permanente) attivabile al momento della visualizzazione di un atto (vai alla pagina informativa);
- articolazione allegati: gli allegati "articolati" (suddivisi cioè per articolo), proposti originariamente come unica entità, possono essere ora consultati selezionando il singolo articolo;
- tasto "Esporta": la selezione di tale funzione consente di ricostruire e scaricare un atto, parzialmente o completamente, in formato "html" o "xml-NIR" (conforme alla Circolare AIPA del 22 aprile 2002 n. AIPA/CR40);
- tasti "Aggiornamenti al titolo" e "Aggiornamenti alla struttura": la "vigenza" e la "multivigenza" è stata applicata anche al titolo ed alla struttura dell'atto; in molti casi, infatti, possono essere oggetto di aggiornamento anche il titolo dell'atto ed la c.d. "intitolazione intermedia" (sia a livello di rubrica che di strutturazione degli articoli che la compongono);
- collegamenti: sulla "home page" di "Normattiva" sono stati aggiunti i collegamenti alle principali risorse normative disponibili in Rete: i siti del Senato e Camera, quello della Gazzetta Ufficiale e i siti delle banche dati legislative delle Regioni e delle Province autonome;
- tasto "Rubriche articoli": la selezione di tale funzione consente di visualizzare l'elenco dei titoli dei singoli articoli, se presenti nel testo dell'atto.
- "Lavori preparatori": nel caso di leggi e leggi costituzionali, il testo dei "Lavori preparatori" è integrato con l'iter di approvazione dell'atto visualizzato con rimando, attivabile da link, agli atti parlamentari.
- atti "non normativi" che hanno apportato modifiche ad atti "normativi": l'aggiornamento degli atti normativi "numerati" tiene conto anche di tutte le modifiche apportate nel tempo da atti "non numerati" che, pur in assenza di numerazione, sono, di fatto, atti "normativi".
Utilizzato quotidianamente mentre si redigono atti o ricorsi si apprezza la facilità con cui si riesce ad inserire nei documenti link e riferimenti normativi di cui abbiamo bisogno; ciò fa di normattiva.it più che di un sito web di una vera e propria app utile nel lavoro di tutti i giorni e per di più è gratuita.